Recensione Frobisher Says!

Frobisher Says!

Produttore: Sony Computer Entertainment
Sviluppatore: Honeyslug
Genere: Arcade – Minigiochi
Piattaforma: PS Vita
Altre Piattaforme: Nessuna
PEGI: 7+ Violenza

Comandati a bacchetta!
Coloro i quali prenotarono la nuova console portatile Sony PlayStation Vita, fra i benefici ottennero quello di potere accedere a Frobisher Says! con qualche settimana di anticipo rispetto a tutti gli altri.

Ma cosa è Frobisher Says!?

Trattasi di un gioco folle. Avete presente WarioWare per le console Nintendo? Diciamo che il genere è quello. Ci troveremo infatti ad affrontare uno dopo l’altro tutta una serie di minigiochi tanto folli quanto talvolta geniali, sfruttando ora il touchscreen, ora il touchpad, oppure il microfono, le due camere, i tasti fisici, oppure ancora tutto insieme!

Due sono le modalità di gioco a disposizione. La prima è senza possibilità d’errore. Giocheremo all’infinito finché non riusciremo a portare a termine un videogioco nel tempo che ci viene imposto o perderemo. La seconda è più user friendly e ci proporrà un numero fisso di minigiochi da affrontare sì nel più breve tempo possibile in modo da ottenere molti punti, ma stavolta anche a tempo scaduto non verremo eliminati dalla sessione di gioco.

Lo stile grafico è semplice ma d’impatto. Praticamente un cartoon coloratissimo, con molte varianti fra gioco e gioco (si passa da robe pixellate ad altri perfettamente disegnati). Un aspetto grafico che ci permette immediatamente di riconoscere cosa fare.
Il “cosa fare”, comunque, ci viene anche detto da Frobisher ad inizio gioco. “Frobisher dice!” e starà a noi accontentarlo.

I meno avvezzi al videogioco potrebbero avere anche qualche sorpresa quando, ad esempio, Frobisher ci chiederà di distogliere lo sguardo dalla console, pena il fallimento del videogioco.

Le potenzialità di PS Vita sono sfruttate bene nel 99% dei casi, con qualche problemino riguardante alcuni videogiochi specifici, come quello in cui dovremo tenere in equilibrio un unicorno su di un arcobaleno, il mio tallone d’achille.

Fra i problemini da annoverare c’è anche qualche dettaglio poco curato. Giocare al buio o in condizioni di scarsa luce non è una buona idea, dal momento che molti giochi sfruttano le due videocamere della console, e con poca luce sarà impossibile portare a termine i giochi. Ecco, alcuni di essi capiscono di essere in condizione di scarsa luce e compare immediatamente una schermata in cui ci sarà data la possibilità di non giocare il dato livello, ma altri invece no. Ci costringeranno a portare a termine il minigioco anche in condizioni di luce inadatta, con conseguente fallimento della sessione, o addio al record di punti.

Ricordiamoci comunque che Frobisher Says! è un videogioco gratuito (disponibile un DLC di espansione a pagamento che introduce nuovi giochini), e per certi versi non è da nascondere che sia più interessante e divertente di Little Deviants, titolo venduto a prezzo praticamente quasi intero.

A tutto questo c’è da aggiungere anche un certo interesse nel lungo termine, con nuovi minigiochi che si sbloccano via via che otterremo i requisiti richiesti (come un dato numero di partite giocate, o sblocchi di minigiochi in giorni specifici), nonché la possibilità di giocare in compagnia di amici e parenti per dare luogo a situazioni ancora più folli.

Frobisher Says! è promosso. Non sarà un motivo valido per prendere PS Vita, ma avendola, riservare i 500 MB di spazio sulla memory card è praticamente d’obbligo.

Voto: 4/5
T@G EVOtion:
T@G EVOtion

Lascia un commento