Qualche dettaglio nuovo circa PlayStation 4

La Game Developer Conference è il luogo ideale per discutere di dettagli tecnici e funzionalità di hardware, specie se questo hardware è nuovo ed è tutto da scoprire. E’ così che veniamo a conoscenza di qualche dettaglio di PlayStation 4 completamente nuovo, in grado di rinnovare la nostra voglia di conoscere sempre meglio la nuova console Sony. Iniziamo l’elenco con nuove informazioni circa l’unico hardware (insieme alla nuova camera) che ad oggi ha anche una forma, il DualShock 4:

– I colori del grande led posteriore sul pad distinguono e riconoscono i giocatori da 1 a 4, e sono: Blu per il giocatore 1, Rosso per il giocatore 2, Verde per il giocatore 3, Rosa per il giocatore 4. Esattamente come i colori dei quattro tasti PlayStation frontali.
– Ma quel led colorato può anche essere usato in game per ampliare l’esperienza di gioco.
– La risoluzione del touchpad è 1920×900.
– I tasti frontali saranno digitali e non analogici, visto che a quasi nessuno sviluppatore interessa questa funzione (Kojima escluso).
– Start e Select sono “raggruppati” in Option. Share è l’unico tasto nuovo del pad.
– C’è la cassa, l’entrata per le cuffie ed una porta di espansione tutta da scoprire.
– PS4 ricaricherà il pad anche da spenta.

La console, invece:
– PS4 è destinata ad essere il sistema di intrattenimento centrale nei nostri salotti.
– Il target primario della console sono i giocatori cosiddetti “hardcore”.
– I cinque punti cardine invece sono: semplicità, immediatezza, social, integrazione e personalizzazione.
– L’architettura della CPU: 64-bit x86 arch, basso consumo energetico, basse temperature, 8 core, 8 hardware thread, 2MB L2 cache gruppi di 4 core, 32kb L1 I/D-cache.
– PlayStation Shader Language, molto simile ad HLSL, permette feature oltre DirectX 11 ed OpenGL 4.0.
– La GPU è in grado di attuare il tessellation (famosissimo effetto introdotto con le DirectX 11).
– La RAM è composta da 8GB 256 bit GDDR5 (la più grossa sorpresa dello scorso 21 febbraio 2013).
– PS4 avrà a disposizione un hard disk di dimensioni generose, di serie su tutte le console.
– I kit di sviluppo girano su Windows 7 64-bit, integrazione piena con Visual Studio 2010 e 2012 (ciò porterà a fare il debug dei giochi PS4 esattamente come avviene per quelli PC).
– La camera PS4 Eye avrà due “occhi” che lavoreranno a 1280×800, 12 bits/pixel, 60Hz.
– L’attacco di PS4 Eye alla console non sarà USB, bensì proprietario Sony.
– Grazie all’utilizzo di PS4 Eye sarà possibile attuare tutta una serie di funzionalità come il login alla console, la ricognizione vocale, ed essere utilizzata all’interno dei videogiochi. Il tutto resterà comunque facoltativo.
– La nuova interfaccia utente è una sommatoria delle feature migliori da XMB di PS3 fino alla Live Area di PS Vita. Permetterà di avere sotto controllo tutta una serie di informazioni utili senza neanche bisogno di caricare un videogioco.
– PS4 potrà mostrare i nostri veri nomi invece che il nickname, specie utilizzando i “social”. Sarà possibile scegliere comunque cosa visualizzare.
– Il limite numerico degli amici PSN verrà alzato.
– Tutte le funzionalità di streaming e sharing sono implementate grazie ad hardware specifico. I singoli videogiochi non necessiteranno accorgimenti in merito.
– Anche del remote play dei videogiochi PS4 su PS Vita si occupa hardware specifico, può essere attivato in ogni momento, ed anche qui gli sviluppatori non dovranno curarsi di questo aspetto.
– Attraverso l’applicazione PlayStation su iOS ed Android avremo pieno accesso al nostro profilo, ma anche allo Store. Potremo finalmente acquistare videogiochi da remoto, e PS4 inizierà a scaricarli automaticamente (feature peraltro promessa recentemente anche per PS3).

Per adesso è tutto. Vedremo se la GDC ci regalerà qualche nuova informazione o se dovremo attendere ulteriori eventi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...