Arriva la trilogia di Mass Effect

A sorpresa, EA e BioWare annunciano l’arrivo imminente della trilogia di Mass Effect (intitolata senza troppa fantasia “Mass Effect Trilogy”) su PC, PlayStation 3 ed Xbox 360.

Se per i possessori di PC e 360 non c’è tutta questa novità (i giochi è possibile reperirli singolarmente tutti e tre), gli utenti PS3 potranno giocare per la prima volta il titolo che diede inizio alla saga del comandante Shepard.

Mass Effect Trilogy arriverà il prossimo 7 novembre, ossia durante il N7 Day, giorno di celebrazione del franchise.

Questo annuncio pone in cattiva luce la versione Wii U di Mass Effect 3. Gli acquirenti della nuova console Nintendo non meritavano forse di potere giocare la trilogia completa invece del solo terzo capitolo della saga? Evidentemente…

Annunci

13 pensieri su “Arriva la trilogia di Mass Effect

  1. C’è da dire (ed è il motivo per cui ho fatto marcia indietro sull’incaxxata nera di ieri sera sul forum) che su PC/360 la trilogia è di fatto a costo zero, mentre su PS3 hanno “solo” dovuto mettere a punto il porting di ME1. In un’eventuale trilogia WiiU sarebbe stato necessario adattare tutti e tre gli episodi.

    Ciò premesso, non vi è dubbio che un utente multipiattaforma che per qualche strano motivo dovesse essere del tutto a digiuno di Mass Effect (ad esempio, io XD) di fatto non ha alcun motivo per preferire ME3 WiiU alla trilogia per le altre piattaforme. Ma, per dirla tutta, non ha motivo per preferirla e basta, dato che ormai ME3 lo trovi a due spicci mentre per WiiU sarà a prezzo pieno.

    Diciamo che possono venderlo solo a chi non si è staccato nemmeno per un secondo dal Wii nel corso della scorsa generazione… e non credo siano in tantissimi (nemmeno io l’ho fatto, e ho detto tutto XD)

  2. E’ il concetto che, riflettendoci a mente serena, mi ha fatto togliere gli “imho” dall’affermazione che è una batosta per Wii U.

    Dico. Volete arrivare su Wii U con Mass Effect 3?
    Io personalmente non ho nulla da ridire.

    Ma se già state studiando la trilogia, tanto che è pronta (già che esce fra un mese), non sarebbe stato più “corretto” dire agli utenti Wii U “sapete, ve la diamo anche a voi la trilogia (dato che si parte dal presupposto che un utente Wii only Mass Effect non sa manco che è), ma fra sei mesi. Però ve la diamo iperegasuper e con tante cose aggiuntive”.

    O meglio, questo dovrebbe accadere in un mondo perfetto.
    Nel nostro mondo “fra sei mesi” arriverà comunque la trilogy su Wii U, ma nel frattempo hanno venduto anche un gioco “stand alone” vecchio a prezzo pienissimo.

  3. Mah, l’han proprio gestita male ‘sta cosa secondo me… voglio dire, si presume che EA non sia autolesionista no?

    Eppure sembra che stia facendo di tutto per far apparire ME3 WiiU come un gioco “inutile”.
    E per come la vedo io lo era in parte già da prima che si venisse a sapere della trilogia, al pari di Batman… IMHO ha già mooolto più senso un’uscita in contemporanea come Assassin’s Creed III, ma questo ME3 proprio sembra un voler buttare soldi nel cesso.

    Boh, vedremo.

  4. Però al contrario di Mass Effect, Batman “2”, lo puoi giocare tranquillamente come gioco a sé stante. Ci sono richiami al primo gioco, ma non ha una trama così legata e dipendente dai precedenti come ME.

    Che poi sia “vecchio” e senza abbastanza novità da fare scattare l’acquisto, è vero.

  5. [OT]
    Ah, buono a sapersi.

    Per adesso comunque ignorerò tranquillamente pure Batman WiiU: a prescindere dagli orrori che si leggono di questo porting sul GAFfo, non credo sia molto furbo buttarsi sul sequel a prezzo pieno quando ho ancora in casa il primo preso a due spicci da iniziare… :-

  6. Che poi secondo me il primo è pure molto più bello del secondo.

    Ma è una opinione personalissima.

  7. Non c’è mai fine al peggio. Incredibile. E la colpa non è di BioWare, ma dell’utenza che permette questo lucro. Ovviamente non sono stupidi che non approfittano dei caproni!

  8. In effetti a prescindere dal discorso WiiU stavo cominciando a chiedermi una cosa… ma questa trilogia per chi è pensata, concretamente?

    Voglio dire, l’utenza PC/360 ha già avuto tutti e tre i giochi (e stiamo parlando di titoli dell’attuale generazione, mica di remake…), giochi che tra l’altro ormai si trovano a due spicci… che interesse dovrebbero avere a puntare sull’acquisto della trilogia?

    Poi ci sarebbe l’utenza PS3, con l’incentivo ME1 nuovo di zecca; ma è un gioco più vecchio del cucco, mentre per gli altri due episodi vale quanto appena detto per quella PC/360: davvero in EA pensano che l’utenza Sony si butterà a pesce sulla trilogia “solo” per l’arrivo su sponda ex-Kutaragiana del primo episodio della saga?

    Boh, secondo me c’è davvero il rischio che facciano a gara a chi vende di meno tra ME3 WiiU e trilogie varie sulle altre piattaforme… vedremo.

  9. Potrebbe non avere senso in quanto chi voleva giocarsi ME, imho se li è giocati.

    Però queste console “vetuste” stanno entrando in una nuova fase di vita. Ossia il ciclo “finale” che, di solito, viene accompagnato da un ribassamento dei prezzi consistenti.

    Ecco, magari chi compra la console adesso (sia essa PS3 o 360), si ritrova senza sforzo la trilogia di una delle serie che bene o male ha segnato la generazione.

    Io la vedo così.

  10. Mi sa che l’ipotesi trilogia “attira-nuovi-utenti” è la lettura più ragionevole della situazione (faccina che annuisce)

    Sebbene debba aggiungere che a mio avviso non siamo ancora entrati nel vivo di fine generazione, se non altro per la questione prezzi: vedi alla voce nuova PS3 SuperSlim e relativo listino. :-

  11. Infatti ho scritto “di solito”.

    Ora non è accaduto, ma evidentemente in Sony pensano sia giusto porsi al pari di Wii U e non (ancora) sotto in termini di prezzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...