Presentata ufficialmente la nuova PlayStation 3 Slim

Lo scorso maggio arrivò notizia su internet circa la registrazione di un nuovo modello di PS3, tale CECH-4000. A quel punto tutti si aspettavano l’annuncio all’E3, ma non ci fu. Neanche durante la gamescom europea fu accennata l’esistenza di questa nuova console (che intanto noi avevamo già visto grazie a degli scatti “rubati”). Fu quindi certo e pacifico che la nuova PS3 Slim sarebbe stata mostrata al TGS, e così è stato.

Nel corso di una conferenza che non ha riservato alcuna sorpresa per nessuna delle console attualmente prodotte da Sony, la nuova PS3 Slim è l’unica novità degna di nota. Ed è una novità che porta con sé notizie positive ed allo stesso tempo persino negative. Fra le positive si annovera una dimensione del 25% inferiore a quella di PS3 Slim attuale, e del 50% rispetto al primo modello di PS3. Per contenere i costi è stato previsto il caricamento del disco con lo chassis della console che si apre (come entrambe le PSone e PStwo).

La nuova console sarà proposta in tre “tagli” di hard disk. 12 GB (memoria flash), 250 GB (che a quanto pare non è prevista in Europa) e 500 GB. In due colorazioni, nera e bianca. Cosa sorprende, allora?

Sorprende che la 12 GB costerà qui da noi ben 229 Euro. 249 Dollari per la versione da 250 GB e addirittura 299 Euro (come Wii U basic pack) per la versione da 500 GB in bundle con FIFA 13.

Le nuove console dovrebbero arrivare nei negozi il prossimo 28 settembre, seguite poi dalle versioni bianche qualche mese più tardi (e non si sa se in tutti i continenti). E naturalmente saranno disponibili dei bundle con i giochi in uscita in quel periodo, ed altri con giochi che hanno fatto la storia di PS3, come Uncharted.

Qualche considerazione: su una console come PS3, che richiede installazioni anche pesanti di giochi (qualcuno ha detto GT5?), 12 GB di memoria flash sono fin troppo pochi (ho seri dubbi che GT5 possa essere installato, per esempio). Il prezzo proposto di 229 Euro non è così allettante come Sony potrebbe pensare. Se a questo sommiamo il fatto che il Natale 2012 sarà dominato da Wii U (a questo punto PS3 e Wii U hanno più o meno il medesimo prezzo, con la differenza che una è in vendita da 6-7 anni, l’altra arriva adesso), bisognerà veramente capire quanto questa PS3 possa fare bene con la concorrenza che si ritrova.

Post a parte meriterebbe PS Vita, a dir poco bistrattata durante la conferenza Sony al TGS. C’è da aspettare che finisca l’annus horribilis 2012, giocare i giochi AAA che arriveranno in questi pochi mesi, e poi cercare di capire cosa Sony vuole fare con questa console. C’è da sperare che il nome “Vita” sia di buon auspicio.

Nel prosieguo della notizia, qualche dettaglio circa i giochi PS3 Essential:

Titoli Sony:
Uncharted: Drake’s Fortune*
Resistance Fall of Man
inFAMOUS*
Motorstorm
Heavenly Sword
MAG*
God of War III
LittleBig Planet*
Ratchet & Clank: Tools of Destruction
ModNation Racers*
Sports Champions*
EyePet & Friends
Start The Party!
DanceStar Party!
Medieval Moves*
Move Fitness*
The Fight*

Titoli terze parti:
Assassin’s Creed II*
Assassin’s Creed*
Assassin’s Creed Brotherhood*
Far Cry 2*
Prince of Persia*
Driver San Francisco*
Tom Clancy’s Rainbow Six: Vegas 2*
James Cameron’s Avatar: The Game*
Prince of Persia – The Forgotten Sands*
Call of Juarez: Bound in Blood*
Tom Clancy’s Ghost Recon: Advanced Warfighter 2*
Brothers In Arms: Hell’s Highway
Tom Clancy’s H.A.W.X
Deus Ex: Human Revolution*
Tomb Raider: Underworld*
Just Cause 2*
Sniper: Ghost Warrior
Tekken 6
SEGA Mega Drive: Ultimate Collection
Sonic Unleashed
Virtua Fighter 5
Darksiders: Wrath Of War*
Homefront: Ultimate Edition*

Il prezzo di questi videogiochi in negozio è di 19,99 Euro, mentre i videogiochi in lista contrassegnati da un asterisco verranno resi disponibili pure sul PlayStation Store (che riceverà un aggiornamento grafico per accogliere trionfalmente la nuova PS3 Slim), a partire da 14,99 Euro.

Annunci

3 pensieri su “Presentata ufficialmente la nuova PlayStation 3 Slim

  1. Grossissimi dubbi su questo restyling.

    Mi aspettavo un prezzo bassissimo per la versione senza HD (a prescindere dalle tue giustissime osservazioni sull’effettiva utilizzabilità di questa configurazione, in una console come PS3 dove le installazioni obbligatorie sono all’ordine del giorno), non è così e come se non bastasse salta fuori l’hard disk proprietario?!

    Boh…

  2. Guarda, io credevo che la versione liscissima la lanciassero sul serio a 149 Euro, che diamine (per usarla minimi altri 50 Euro glieli devi spendere su un HDD). 229 ritengo sia un prezzo fuori dal mondo per una console che c’ha sette anni sul groppone, mica 3.

    Poi costruttivamente è orrenda, proprio come sembrava dalle prime foto rubate. Almeno è lucida e non opaca come la Old Slim, ma pare veramente uno di quegli accrocchi cinesi pieno di giochi simil NES (mi perdoni il NES per l’incauto accostamento).

    Credo che il Wii U “più o meno current gen”, (quantomeno nel primo anno di vita di quella console) abbia fatto rivedere i piani di Sony, per la serie “il Wii U è come PS3, perché svenderla?”.

    Non credo ci saranno i botti a Natale. Né per PS3, né per PS Vita.

  3. Eh, i 150 pleuri li davo per scontati pur’io come ben sai…
    Ciò detto, in ottica natalizia ritengo che i prezzi delle versioni base di WiiU e PS3 superslim siano tutto sommato comparabili.

    A questo punto presumo che la battaglia si giochera sul fronte de “console nuova VS console affermata” più che sul discorso-listini. Staremo a vedere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...