Commodore 64: 30 anni e (quasi) non sentirli

30 anni fa arrivava nei negozi il Commodore 64, una macchina che ha semplicemente fatto la storia dell’home computing e alla quale, manco a dirlo, sono legatissimo (solo l’Amiga è riuscito a superarlo, ma vabbè, stiamo parlando di un HW che sembrava provenire da tecnologia aliena) e che mi ha dato una discreta mano anche a livello professionale, dato che dopo il non meno glorioso Vic20 è stato il mio secondo “PC”… anche se allora – e nemmeno oggi, via – mi sarei mai permesso di chiamarlo PC.

Il buon vecchio C64 è stato a dir poco spremuto all’osso, pardon, sino all’ultimo bit (e anche qualcosina in più, basta cercare in Rete e gli applicativi rasentano la follia) ma credo che la cosa più incredibile sia il pensare che ancora oggi c’è chi cerca di inventarsi cose “nuove”.

Che roba… buon compleanno C64!

Articolo della BBC, un tuffo nel passato

2 pensieri su “Commodore 64: 30 anni e (quasi) non sentirli

  1. Il C64!

    Ci sono nato e cresciuto col C64. E’ più vecchio di me di un paio d’anni, ma lo regalarono a mio fratello, e data la sua allergia alla tecnologia da PC, in pratica me lo sono goduto tutto io.

    Ho ricordi videoludici a dir poco eccezionali, quasi inarrivabili (la giovane età rende tutto indimenticabile), e vedere nel video BBC al minuto 4:30 circa Buggy Boy m’ha fatto sobbalzare sulla sedia 😥

    Ce l’ho ancora, ben conservato, da qualche parte in casa mia. Fosse per me lo esporrei in camera, ma se lo vedesse mio fratello lo rivorrebbe e sarebbe molto pericoloso per l’incolumità del Personal Computer d’epoca.

    ❤ C64!

  2. Credo che potrei parlare di C64 ( e di Amiga – impossibile non affiancarli – ) per ore senza mai stancarmi.

    In effetti una volta l’ho fatto, e tra gli altri c’era anche il Perfo, lol. 🙂

Rispondi

