Dieci cosa da sapere su PS Vita

Inaugurazione! Sì, finalmente si inaugura il filone di articoli “a base dieci” che erano stati annunciati alla nascita di T@G EVO.
Come primo articolo vi proponiamo una piccola raccolta di dieci curiosità ed informazioni che bisogna conoscere su PlayStation Vita, la nuova console portatile di casa Sony. Fra cose note, altre meno note, e mere curiosità, la lista la trovate nel prosieguo dell’articolo!

– Scattare istantanee allo schermo
Premete contemporaneamente i tasti PS e Start. Qualunque cosa stia mostrando lo schermo in quell’istante, verrà salvata nella galleria foto alla risoluzione 960×544. Potete poi trasferire le immagini sul computer, sulla PS3, o spedirla via messaggistica, Twitter, Flickr. Insomma, fatene ciò che volete!

– Cambiare Lockscreen
Ossia l’immagine che compare quando si accende PS Vita o si riattiva dallo stand by
Entrate nella galleria foto, scegliete una immagine (qualunque, sia essa scattata, scaricata, eccetera), premere i tre puntini in basso a destra e scegliete “usa come schermata iniziale”.

– Gestire le bolle ed i wallpaper
Tenete il dito su di una bolla per qualche secondo, vi si aprirà la modalità di modifica dell’interfaccia di PS Vita che vi consente di modificare l’ordine delle bolle (trascinandole dove vogliamo), e di cambiare i wallpaper in ogni singola paginetta di applicazioni. Da questa schermata di modifica potete anche ottenere info veloci sulle applicazioni, come il peso in MB, o la data di download.

– Riuscire a fare funzionare near sulle PS Vita WiFi
Eh sì, qualche problemino ce lo abbiamo avuto tutti. Se avete il messaggio di errore generico, del tipo “c’è stato un errore”, dovete ripristinare la vostra PS Vita. Se invece non ottenete i dati sulla posizione pur essendo collegati in WiFi al vostro router, il problema è risolvibile attraverso questa semplicissima guida.

– Cosa è lo sportellino accanto quello per i giochi?
Semplicemente si tratta di un attacco da utilizzare per i futuri accessori PS Vita. Quali accessori? Al momento solo Sony lo sa.

– Impostazioni rapide
Avete settato la luminosità bassa dello schermo ed all’aperto non potete continuare la partita ad Uncharted perché non vedete nulla? Tenete premuto il tasto PS per qualche istante e vi comparirà una schermata di impostazioni rapide in cui potete modificare la luminosità dello schermo, il volume della musica (nel caso di utilizzo a mo’ di lettore MP3), disattivare il microfono e cambiare la priorità audio per la chat dell’applicazione Party.

– Avete mai visto lo schermo di PS Vita al buio?
Se fate mostrare a PS Vita una schermata scura, meglio se nera, in una situazione di forte buio ambientale, noterete che il “nero” visualizzato è disturbato da macchie irregolari. Trattasi di uno dei difetti peggiori degli schermi OLED. Il pegno da pagare per cotanta meraviglia visiva (in tutte le altre circostanze di utilizzo).

– Aggiornare un videogioco o una applicazione
Strana la modalità scelta da Sony per le patch di videogiochi ed applicazioni. In pratica se facendo partire un gioco veniamo informati della presenza di una nuova versione del software, dobbiamo tornare alla LiveArea, ossia alla schermata di preparazione del videogioco o dell’applicazione (in pratica quella che si ottiene ad una prima pressione della bolla), ed in alto noteremo una icona di una freccia verde (verso il basso) su piccola bolla gialla. Premendo quella icona si inizierà il download della patch, che verrà poi installata in automatico.

– Elenco attività recenti
Nelle applicazioni (che supportano la funzionalità), dalla schermata LiveArea potete dare un colpetto verso l’alto allo schermo, e si aprirà un elenco di attività nostro e dei nostri amici per quella specifica applicazione, o gioco, come ad esempio i trofei sbloccati.

– Mettere in sicurezza PS Vita da mani altrui
Se volete avere un accesso esclusivo alla vostra PS Vita, potete inserire un codice numerico a 4 cifre a mo’ di PIN. Esso vi verrà richiesto al wake up della console, ossia ogni singola volta dopo aver sbloccato lo schermo. Lo si può attivare da Impostazioni-Sicurezza-Blocco Schermo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...