Gioco dell’anno – Edizione 2011

Ecco che abbiamo modo di inaugurare un nuovo tipo di post, che vedremo una volta l’anno in quel di gennaio, ossia l’elezione del “gioco dell’anno”. Ho fatto il classico giro dei miei collaboratori, e le risultanze personali sono state le seguenti:

Marco Domenico “Unas” Piparo: Ho giocato poco e niente quest’anno, voto The Legend of Zelda: Skyward Sword sulla fiducia. Però che figo che è Mario 3D!  *Il ritorno del nintendaro

Alessio “Perfo” Spaziani: Deus Ex: Human Revolution, per quanto mi riguarda. *Il migliore Square Enix uscito nel 2011.

Gigi “Pulga” Ferrante: Uncharted: L’Inganno di Drake, senza dilungarmi. *E’ già stato un sacrificio indicarlo, non avrei mai potuto infierire.

Carmelo Emanuele “Bluforce” Mirabella: Uncharted: L’Inganno di Drake. Perché?

Visto che l’articolo lo sto scrivendo io, posso esprimere al meglio il mio pensiero. In verità la risposta non è così scontata come parrebbe. I titoli usciti in questo 2011 sono veramente tanti, e tutti di alto livello. Escludendo i due calcistici FIFA 2012 e PES 2012, che diventano ogni anno migliori (sebbene i limiti generazionali comincino a farsi sentire fin troppo), non è possibile non pensare a roba come The Elder Scrolls V: Skyrim, Call of Duty: Modern Warfare 3 e il suo diretto rivale Battlefield 3. Oppure ancora Batman: Arkham City o Assassin’s Creed: Revelations. C’è anche Forza Motorsport 4, Portal 2, inFAMOUS 2, Crysis 2… ok, basta coi numeri 2.

Però per un motivo o per un altro ho escluso tutti quei giochi dalla lista dei papabili, cercando di tirare fuori da essi quello che, nel complesso, risultava essere il migliore. E allora: Crysis 2 lo ritengo per certi versi inferiore al primo Crysis, per cui l’ho depennato subito dalla lista. Modern Warfare 3 e Battlefield 3 propongono delle modalità a giocatore singolo messe lì solo per scriverlo sul retro della copertina, Assassin’s Creed: Revelations aggiunge poco a quanto già visto nella saga Ubisoft, Portal 2 può benissimo essere considerato di nicchia (non che sia una colpa, infatti Portal 2 arriva secondo parimerito nella mia classifica personale, ma certamente è un limite), inFAMOUS 2 non ha il multigiocatore (e seppure migliora tantissimo quanto visto nel primo capitolo, rimane ancorato pesantemente a meccaniche che alla lunga possono risultare ripetitive), Forza Motorsport 4 ci ha sedotto ed abbandonato in molti aspetti.

A questo punto del ragionamento sulla lista rimanevano Batman ed Uncharted 3. Fra i pro del primo rientra sicuramente l’essere multipiattaforma, ossia una caratteristica che gli permette di essere apprezzato anche dai fanboy dei diversi costruttori di console, senza dimenticarci i possessori di PC NINJA! L’altro è invece esclusiva PS3, cosa che gli permette però un livello di attenzione al dettaglio difficilmente riscontrabile in altre produzioni. Uncharted però ha una componente multigiocatore veramente profonda e ben strutturata, caratteristica mancante in toto da Arkham City.

Il mio essere fanboy di Batman stava per avere la meglio, ma analiticamente Uncharted 3 quest’anno ha proposto un capitolo veramente eccezionale, che riesce a rivaleggiare ad armi pari con l’ottimo Uncharted 2, riuscendo persino a migliorare numerosi aspetti tecnici che ci avevano già fatto gridare al miracolo due anni orsono.

Ed è così che, democraticamente, per due voti su quattro, la palma di miglior gioco del 2011 va ad Uncharted 3: L’Inganno di Drake.

Si ringraziano tutti i partecipanti al concorso per averci regalato innumerevoli ore di sana “Passione e divertimento videoludico!”

Appuntamento al 2013 per un nuovo episodio della rubrica “Gioco dell’Anno”, ma ci risentiamo già a febbraio per inaugurare un’altra classifica, ovvero il “Gioco del Mese”!

Annunci

3 pensieri su “Gioco dell’anno – Edizione 2011

  1. Beh è strano votare per un boxaro come me un’esclusiva Sony PS3, ma, come lo avevo fatto per Heavy Rain qualche tempo fa, devo essere sincero…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...