Recensione Sports Champions

Sports Champions
Produttore: Sony Computer Entertainment
Sviluppatore: San Diego Studio e Zindagi Games
Genere: Multievento Sportivo
Piattaforma: PlayStation 3
Altre Piattaforme: Nessuna
PEGI:  

Praticamente, l’unica ragione per comprare un Move
Drastico, il titolo della recensione. Ma non potrebbe essere altrimenti. Spero anche di spiegare il perché di tale frase nell’arco di questa stessa recensione.

PlayStation Move è arrivato nei negozi a settembre 2010, quindi ad oggi sono già ben due i periodi natalizi che la periferica ha attraversato. In pratica. Ma in fin dei conti cosa è cambiato, oggi (2012), rispetto a quando PlayStation Move è sbarcato nei negozi di tutto il mondo?

Beh, poco e niente.

E’ così che, magari sadicamente, dopo avere acquistato un secondo Move, nuovo, pagandolo praticamente 10 Euro grazie ad una offerta di un noto centro commerciale, per forza di cose mi son messo alla ricerca di un videogioco con il quale potere sfruttare i miei due, a questo punto, Move.

Ed è in quegli istanti che ci si rende conto di quanto la situazione sia desolante. I giochi sugli scaffali sono praticamente gli stessi che esistevano 12 mesi orsono, e malgrado qualche “numero 2” (ad esempio il nuovo Start the Party), non c’è minimamente stato quel salto qualitativo nei titoli per Move, tale da spingere un videogiocatore ad approfondire il proprio rapporto giocoso con i nuovi controller Sony.

Come avrete capito, in pratica m’è finita a dover recuperare Sports Champions, forte della buona impressione che all’epoca mi fece la demo. Non mi dilungherò molto in questa recensione, tanto bene o male è un videogioco che avete giocato tutti e so di arrivare estremamente in ritardo. Sei discipline sportive, dalla lotta 1 VS 1 con corpi contundenti e scudo, fino al beach volley, passando per ping pong, tiro con l’arco, lancio del frisbee, ed il fratello triste del bowling, le bocce (non prendetevela con me, oh voi appassionati di bocce, non è colpa mia se è il passatempo preferito dagli anziani).

Qualche disciplina è riuscita bene, qualche altra benissimo, altre ancora decisamente meno. Ad esempio il beach volley e la lotta fra moderni gladiatori sono piacevolissime, specie poi se avete la possibilità di giocarli in compagnia. E per “possibilità” non dico che dobbiate avere un po’ di amici ed una vagonata di Move, quello per forza di cose. L’aspetto più importante è invece l’avere a disposizione un salotto a mo’ di hangar, in cui potersi muovere senza rischiare l’incolumità di oggetti e persone accanto a voi.

Comunque, a parte ciò, Sports Champions è un videogioco fatto bene, in generale. Di tanto in tanto propone anche delle minisfide per variare un po’ la ripetitività delle discipline sportive riprodotte. Anche tecnicamente non è male, visto che Sony rispetto ai pupazzetti senza articolazioni di Wii Sports ha proposto qualcosa di decisamente più realistico, dedicato ad un target d’utenza più elevato dei prodotti Nintendo.

Ma quello che più conta è che, a ben due Natali di distanza dal rilascio di Move, Sports Champions è in effetti l’unico vero e proprio videogioco in grado di sfruttarne appieno le caratteristiche. Strano non sia stato già previsto uno Sports Champions 2, anche se è ancora più strano il silenzio di Sony attorno ad una periferica nata per arginare il successo del Wiimote (con cinque anni di ritardo, ma tant’è). E dire che in fin dei conti non ha venduto malissimo, anzi!

Certo, Sports Champions chiaramente soffre di una certa sopravvenuta noia che si presenta puntualmente dopo qualche sessione di gioco, ma è un po’ un classico per i giochi che riescono a dare il meglio di sé solo se giocati in compagnia. Ma acquistandolo almeno avrete un videogioco con il quale consumare un po’ le batterie dei controller con le palle colorate.

Voto: 3/5
T@G EVOtion:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...